Voli d'inchiostro è un gruppo di lavoro al servizio degli scrittori. Con il nostro supporto potrete trasformare il vostro manoscritto in un libro di carta o in un modernissimo ebook, approcciarvi al mondo dell'editoria tradizionale o perseguire la strada del selfpublishing realizzando un prodotto di qualità.

martedì 15 luglio 2014

Editing


Consiste in una revisione del testo che va al di là della semplice correzione di bozze. Alla correzione degli errori formali si aggiunge un'analisi strutturale del testo tesa all'eliminazione di buchi narrativi, incongruenze, infodump oltre che al miglioramento dello stile.  
Un lavoro di questo tipo prevede una partecipazione attiva dell'autore che, all'occorrenza, potrà essere chiamato a modificare o riscrivere parti del testo. 


Il lavoro di editing si articola in più step.

Primo step: l’editor individua errori, ripetizioni,  imprecisioni, incongruenze ecc... li evidenzia nel testo e accanto riporta i suoi suggerimenti di modifica.  
Secondo step: l’autore riceve il testo con le proposte di modifica. Se nota suggerimenti o correzioni che intende respingere o per i quali ha bisogno di chiarimenti, lo fa presente all’editor affinché si raggiunga insieme un accordo sgomberando il campo da possibili dubbi.
Terzo step: l'editor applica le modifiche al testo tenendo conto delle volontà espresse dall’autore. 
Quarto step: l’autore riceve il testo editato. Editor e autore rileggono il testo allo scopo di individuare eventuali refusi o imperfezioni sfuggiti nelle fasi precedenti. 
Quinto step: l’editor apporta le ultime eventuali modifiche e consegna all’autore il file definitivo.


Costo: 70 cent a cartella (per cartella si intendono 1800 battute spazi inclusi).
 
È possibile richiedere una prova gratuita su un testo campione di circa 10.000 battute spazi inclusi.



N.B I testi editati possono subire ulteriori modifiche da parte degli autori o di terzi prima di giungere alla pubblicazione con editore o in selfpublishing.
Non è detto che l’autore pubblichi il manoscritto così come gli è stato  consegnato dall’editor.
Il lavoro di editing, inoltre, implica la partecipazione attiva da parte dell’autore e, proprio per questo, non può garantire sempre risultati perfetti. L’editor consiglia e suggerisce ma non impone e non si sostituisce allo scrittore.
Può dunque succedere che in un manoscritto editato rimangano comunque buchi narrativi, incongruenze o mancanze nella caratterizzazione dei personaggi o altri difetti di natura strutturale per libera scelta dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento